Aggiornare il Tuo Calendario è fondamentale!
Molti B&B sottovalutano l’importanza di un calendario ben gestito. I potenziali clienti apprezzano molto quando il tuo calendario è aggiornato e mostra chiaramente la disponibilità. Questo si traduce in più prenotazioni! Mantenere il calendario aggiornato è facile e offre numerosi vantaggi per te come gestore di B&B.
Nel tuo calendario, puoi gestire facilmente le disponibilità, le prenotazioni e le opzioni. Ecco alcune delle azioni che puoi compiere:
- Visualizzare prenotazioni e opzioni: Controlla le prenotazioni e le opzioni per ogni data.
- Bloccare un periodo: Impedisci le prenotazioni per date specifiche.
- Modificare le prenotazioni: Cambia le informazioni delle prenotazioni o opzioni esistenti.
- Aggiungere una prenotazione manualmente: Inserisci direttamente una prenotazione nel calendario.
- Sincronizzare il calendario: Collega il tuo calendario con un Channel Manager o sistema iCal per migliorare la visibilità e soddisfare meglio le aspettative dei tuoi clienti.
Visualizza facilmente le disponibilità
Accedi nel tuo “Account gestore” e seleziona “Calendario” nel menu “La mia inserzione”. Qui potrai vedere rapidamente la disponibilità di ogni camera per il periodo corrente. Vuoi consultare altri mesi? Basta scorrere il calendario (anche sul cellulare) o selezionare un giorno preciso cliccando sulla data in alto a sinistra. Le prenotazioni, le opzioni e le date disponibili sono chiaramente indicate: le prenotazioni sono verdi, le opzioni sono blu e i giorni bloccati sono segnati con una linea rossa.
- Prenotazione: Una prenotazione si verifica quando un ospite invia una richiesta di soggiorno, che deve essere confermata prima dal proprietario del B&B e poi dall’ospite. Una volta confermata da entrambe le parti, la prenotazione è definitiva e il B&B non è disponibile per altre richieste in quelle date.
- Blocco: Un blocco è un periodo che il gestore segna come non disponibile per le prenotazioni. Può essere utilizzato per periodi in cui il B&B non è operativo, come manutenzione o chiusura, o quando si desidera riservare il periodo per esigenze personali. Durante un blocco, gli ospiti non possono inviare richieste di prenotazione.
- Opzione: Un’opzione è una prenotazione preliminare in cui l’ospite manifesta l’intenzione di soggiornare, ma la prenotazione non è ancora confermata. Dopo aver ricevuto la risposta dal gestore, l’ospite ha un periodo di tempo prestabilito per confermare o meno la prenotazione. Se l’ospite non conferma entro il termine, l’opzione scade e il periodo torna disponibile per altri ospiti.
Per avere più informazioni sulla gestione delle richieste di prenotazione leggi questo articolo.
Visualizza le prenotazioni
Dal calendario, puoi visualizzare, modificare e aggiungere opzioni e prenotazioni. Quando posizioni il mouse su un periodo, vedrai una finestra con i nomi degli ospiti. Sulle icone del calendario puoi anche vedere se gli ospiti stanno effettuando il check-in o il check-out in quella data.
Check-in: arrivo dell’ospite.
Check-out: partenza dell’ospite
Per esempio, “Elena Ribal Ruiz” fa il check-out il 12 ottobre, mentre “Carla Fuster” arriva lo stesso giorno.
Bloccare un periodo
Per mantenere il tuo calendario aggiornato, puoi bloccare le date in cui il tuo B&B non è disponibile per le prenotazioni:
- Vai su “Calendario”
- Clicca sulla data che vuoi bloccare
- Si aprirà una nuova finestra con le attività del giorno
- Clicca sul pulsante rosa ‘Bloccare Data’
- Inserisci le date di inizio e fine del blocco e scegli una stanza
- Clicca sul pulsante rosa ‘Salva’
- Il periodo bloccato verrà evidenziato in rosso nel calendario, impedendo agli ospiti di richiedere prenotazioni per quelle date
Annullare il blocco delle date
Se desideri sbloccare un periodo, basta fare clic sulla data pertinente e poi cliccare sull’icona ‘Cestino’ accanto alla data che vuoi sbloccare.
Modificare le opzioni e le prenotazioni
Se clicchi su una data nel calendario, si aprirà una nuova finestra con tutte le attività per quel giorno. Cliccando su un’opzione o una prenotazione, accederai ai dettagli dove potrai apportare le modifiche necessarie.
Aggiungere prenotazioni
Puoi aggiungere manualmente le prenotazioni tramite il calendario:
- Vai su “Calendario”
- Clicca su una data
- Clicca sul pulsante rosa “Aggiungi prenotazione”
- Inserisci i dettagli e clicca su “Aggiungi”
- La prenotazione apparirà subito nel calendario
Ricevi più recensioni
Quando le prenotazioni vengono inserite nel sistema, gli ospiti riceveranno automaticamente un modulo per lasciare una recensione. Le recensioni positive migliorano la tua posizione nei risultati di ricerca, quindi assicurati che tutte le prenotazioni vengano registrate!
Sincronizzare i calendari
Puoi sincronizzare il nostro calendario con un Channel Manager o un sistema iCal. Questo ti permette di gestire le tue prenotazioni su diverse piattaforme in modo centralizzato, migliorando la visibilità del tuo B&B e soddisfacendo meglio le aspettative dei clienti.
Leggi i consigli per avere un calendario aggiornato
Gestire il calendario direttamente sul tuo sito web
Se hai un sito web, puoi usare il nostro Modulo di Prenotazione gratuito invece di un costoso sistema di prenotazione. Scopri tutti i vantaggi!
Installa il Modulo di Prenotazione
I Vantaggi di un calendario aggiornato
Un calendario aggiornato offre numerosi vantaggi per il tuo B&B:
- Gli ospiti vedono immediatamente la disponibilità del tuo alloggio
- Eviti di deludere i potenziali ospiti (le date non disponibili sono bloccate)
- Risparmi tempo nella gestione delle richieste
- È facile da usare
- Ottieni più recensioni
- Posizione migliore nei risultati di ricerca
- Più prenotazioni
Gestire il calendario in modo efficiente ti consente di risparmiare tempo prezioso. Non riceverai richieste inutili per periodi già prenotati e eviti di deludere i tuoi potenziali clienti, mantenendoli sempre informati sulla disponibilità.
Siamo a tua disposizione
Se hai bisogno di aiuto per la gestione del calendario o per sincronizzare i calendari, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti!
Leggi anche:
Condividi questo articolo: