Destinazioni Popolari

Vacanze di Natale 2020: scopri le tradizioni europee

Chi ama viaggiare non smette mai realmente di farlo. Ecco allora una serie di tradizioni natalizie interessanti da scoprire, per viaggiare in Europa anche dal salotto di casa, durante le vacanze di Natale 2020: dai paesaggi della Provenza alla regione olandese del Brabante, mantieni viva la tua curiosità di viaggiatore!

Bedandbreakfast.eu; Vacanze di Natale 2020: scopri le tradizioni europee

El tió de Nadal – Spagna

La Spagna è un paese ricco di tradizioni regionali differenti anche per quanto riguarda le tradizioni natalizie. Qui vorremmo descrivere la tradizione catalana di “El tió de Nadal”, letteralmente “lo zio del Natale”. I bambini devono colpire un tronco con una simpatica faccia disegnata con un bastone, mentre cantano una canzoncina chiedendo regali. Il tronco è coperto e quando i bimbi finiscono di cantare, scoprono “lo zio” e vedono che ha portato regali e dolci. El tió de Nadal si celebra la notte del 24 dicembre o il giorno di Natale. Sicuramente, questa è una delle tradizioni più originali da celebrare durante le tue Vacanze di Natale 2020!

Bed and Breakfast Catalogna

Tradizioni in Italia: I presepi viventi

L’Italia ha moltissime tradizioni secolari relative al Natale, ma una delle più suggestive in assoluto è quella dei presepi viventi. Lo sapevi che proprio in Italia nel 1223 San Francesco, allestì la prima rappresentazione della natività in un graziosissimo borgo di montagna in provincia di Rieti, chiamato Greccio? Da allora, questa tradizione si è consolidata, soprattutto nel centro sud, e in molti paesi durante le festività vengono messi in scena i presepi viventi: delle vere e proprie rappresentazioni teatrali all’aperto, che spesso coinvolgono l’intera comunità, in cui ognuno diventa un figurante, dai pastori alla Sacra Famiglia, bebè compresi!

Bed and Breakfast Rieti

Le lodi all’albero di Natale – Germania

Nella Germania meridionale, la tradizione natalizia di decorare gli alberi di Natale è nata alla fine del XIX secolo ed è ancora molto sentita. Nei giorni tra Natale e Capodanno, le persone vanno a trovare gli amici, i vicini e i loro familiari e tessono le lodi dei loro alberi di Natale decorati. Anche se l’albero è cresciuto un po’ storto e la decorazione non corrisponde necessariamente al gusto dei visitatori, si rivolgono sempre parole di apprezzamento e come ringraziamento il proprietario dell’albero offre della grappa. Di sicuro una curiosa usanza natalizia delle vacanze di Natale 2020 in Germania.

Bed and Breakfast Svevia

Bedandbreakfast.eu;

Percorso tra i presepi del Brabante – Paesi Bassi

Ogni anno verso la metà di dicembre, vengono allestiti dei presepi molto suggestivi in quasi tutti i villaggi della regione del Brabante Settentrionale, nei Paesi Bassi. Dalle bancarelle con bambole di pezza fatte a mano, alle stalle a grandezza naturale con animali veri… La storia del Natale è rappresentata in modo originale ovunque. Poiché questi percorsi tra presepi si svolgono all’aria aperta, sono particolarmente adatti per le vacanze di Natale 2020 e, se possibile, sono perfetti da abbinare ad un soggiorno in un B&B nel Brabante Settentrionale.

Bed and Breakfast Brabante Settentrionale

Vacanze di Natale 2020: tradizioni provenzali – Francia

In Provenza ci sono tradizioni molto belle durante le feste di Natale, come l’autentico presepe. Il vero “Santoun” provenzale (piccolo santo) è una statuina di argilla realizzata e dipinta a mano da artigiani appassionati. I santons rappresentano gli abitanti del villaggio che vanno verso la grotta: un giocatore di “petanques”, un pescivendolo, fornai, pastori, medici… Un’altra tradizione provenzale è che al ritorno dalla messa di mezzanotte si trovano 13 dessert in tavola, i quali simboleggiano l’Ultima Cena. Ogni dolcetto significa qualcosa: fichi e uvetta, mandorle e noci simboleggiano i mendicanti, i datteri il Cristo d’Oriente; troverai anche torrone, focaccia provenzale in olio d’oliva, oreilles e frutta fresca e canditi.

Bed and Breakfast Provenza

Christmas Pudding – Regno Unito

Il Regno unito ha molte tradizioni natalizie strane e meravigliose al tempo stesso. Le vacanze di Natale 2020 saranno soprattutto in famiglia e incentrate sulla cena di Natale: una festa a base di tacchino, patate arrosto e cavolini di Bruxelles! Per dessert un ricco budino di frutta e spezie imbevuto di brandy, che viene portato a tavola alla fiamma. La cosa più curiosa è che viene nascosta una moneta da 6 cent al suo interno che si dice porti fortuna al commensale che la troverà… a patto che non si rompa un dente! Prova questo budino speziato da Betty’s tearooms a York per un’esplosione di gusto, Buon Natale 2020!

Bed and Breakfast York

Condividi questo articolo:

Autore

Avatar

Silvia Malatesta

Sono un'Italiana curiosa del Mondo, mi definisco una Turista della Quotidianita' del luogo in cui vivo: dopo aver abitato a Sidney e in Belgio sono approdata in Olanda, da dove scrivo di viaggi.

Commenta questo articolo