Gite in Città

Alla Scoperta delle Città Anseatiche nei Paesi Bassi

Bedandbreakfast.eu; Hanseatic cities

Se desideri scoprire l’Olanda al meglio, non puoi perderti le affascinanti città anseatiche. Queste città, con le loro strade pittoresche e la loro ricca storia, offrono una prospettiva unica sulla cultura olandese. Fai un tour insolito, immergendoti nella cultura locale lontano dalle mete più turistiche.

Città anseatica di Deventer

Edifici monumentali, piazze secolari e una posizione idilliaca lungo l’IJssel, uno dei rami principali in cui si divide il fiume Reno dopo aver attraversato la frontiera tra Germania e Paesi Bassi… A Deventer troverai ancora molte tracce che riportano all’epoca della Lega Anseatica: un’antica confederazione di città e  mercanti medievali, tedeschi olandesi e belgi, che collaboravano per promuovere il commercio e la protezione reciproca lungo le rotte commerciali marittime. Lasciati incantare da queste città di origine medievale e prenota un accogliente Bed and Breakfast per viverle a pieno.

Bed and Breakfast Deventer

Tappa a Kampen

Le città anseatiche si distinguono per la loro posizione sull’acqua. I mercanti medievali trasportavano le loro merci tramite navi da una città all’altra della Lega Anseatica. A Kampen si trova una replica esatta di una antica nave usata dai mercanti del 1340, che è un motivo in più per visitare questa bellissima città.Troverai qui numerosi monumenti, atmosfera accogliente e ospitali Bed and Breakfast.

Bed and Breakfast Kampen

Zwolle: Tesoro Storico delle Città Anseatiche

Di tutte le città anseatiche dei Paesi Bassi, Zwolle è forse la più adatta agli appassionati di cultura! Nel vivace centro storico troverai numerosi luoghi di interesse come le antiche mura perimetrali, la Sassenpoort quattrocentesca o la Mosterdtoren. Insomma, a Zwolle non è difficile immergersi nei tempi gloriosi della Lega anseatica! Se il tempo lo concede siediti in uno dei tanti caffè e goditi l’atmosfera rilassata di questa storica cittadina.

Bed and Breakfast Zwolle

Harderwijk: Tesoro Storico lungo il Zuiderzee

Già nel 1252 Harderwijk è stata designata come città anseatica e quindi è una delle città anseatiche più antiche dei Paesi Bassi. Questa città si trova lungo un tratto di terra che un tempo era allagata dal mare, chiamato Zuiderzee. Dopo imponenti lavori idraulici questa terra fu consegnata agli olandesi, ma offre una ricchezza di monumenti storici testimonianza del passato marinaro, tra cui l’iconica Vischpoort. Scopri le belle piazze, vai alla ricerca dei “Botter” le barche a vela storiche nel porto e prendi un caffè in centro. Se sei fortunato e trovi una giornata calda, allora puoi approfittare anche della spiaggia cittadina.

Bed and Breakfast Harderwijk

Splendida Elburg

Forse Elburg è una delle città anseatiche più affascinanti per una sorprendente gita. Appena superi la caratteristica “Vischpoort”, sarà come fare un tuffo nel Medioevo. Ammira le mura storiche, le casematte e i particolari marciapiedi in ciottoli. Vantaggio aggiuntivo: le strade di questa bellissima cittadina fortificata sono rettilinee, rendendo quasi impossibile perdersi.

Bed and Breakfast Elburg

B&B nelle altre Città Anseatiche

L’Olanda conta più di venti città anseatiche, che potrai continuare ad esplorare durante il tuo viaggio. Dalla imponenti mura medievali e dai porti accoglienti, alle graziose case dei mercanti e alle barche storiche. Con numerosi negozietti, ristoranti e Bed and Breakfast, queste sono le destinazioni perfette per un piacevole tour dei Paesi Bassi. Quale città anseatica scegli?

Condividi questo articolo: 

Autore

Silvia Malatesta

Curiosa del mondo, mi sento una turista della quotidianità del luogo in cui vivo: dopo aver abitato a Sidney e in Belgio sono approdata in Olanda, da dove scrivo di viaggi.

Commenta questo articolo