Destinazioni Popolari

5 itinerari per il tuo viaggio in treno in Europa

Hai mai pensato di fare un viaggio in treno? Viaggiare in treno è emozionante, comodo e, soprattutto, sostenibile! Scopri gli itinerari ferroviari più belli in Europa, che ti conducono attraverso paesaggi magnifici, borghi pittoreschi e vivaci città. In ogni tappa, troverai un B&B accogliente dove ricaricarti.

Bedandbreakfast.eu; Viaggio in treno in Europa: 5 itinerari da non perdere

Glacier Express – Svizzera

Tra tutti i viaggi in treno in Europa, il Glacier Express svizzero è forse il più famoso. Questo celebre percorso ferroviario conduce nel cuore delle Alpi, attraversando splendide valli e passi di montagna. Grazie alle finestre panoramiche che arrivano fino al tetto del treno, è possibile godere al meglio di una vista spettacolare. Il viaggio in treno inizia nel villaggio di montagna di Zermatt e termina nella mondana St Moritz. In alternativa, puoi proseguire da Coira a Davos e percorrere il famoso viadotto di Wiesen.

Linha do Douro – Portogallo

Che ne dici di un divertente itinerario ferroviario che attraversa il Portogallo? Già città come Lisbona e Porto offrono un tesoro di arte, cultura e buon cibo, ma può anche migliorare… Dalla stazione São Bente di Porto, la ferrovia Linha do Douro ti porta lungo il fiume Douro. Nell’omonima valle si trovano numerosi vigneti, dove si produce l’originale vino porto. Il bello di viaggiare in treno è proprio la flessibilità che si ha come viaggiatori, potrai scendere nei posti che ti incuriosiscono di più. Ad esempio, a Peso da Régua per un degustazione dell’ottimo vino di Porto!

Linea West Highland – Scozia

La West Highland Line è un vero e proprio classico nel panorama delle vacanze in treno, in parte grazie all’iconico viadotto di Glenfinnan, che compare nei film di Harry Potter. Mentre i paesaggi più suggestivi passano davanti al vostro finestrino, vi immaginerete presto a bordo dell’Hogwarts Express. Il percorso in treno parte da Edimburgo e porta a Inverness, dove è d’obbligo una visita a Loch Ness. Continua poi il viaggio verso Oban attraverso il viadotto di Glenfinnan fino a Glasgow. In ogni tappa è possibile pernottare in un grazioso B&B:

Linea ferroviaria della Foresta Nera – Germania

Se il tuo treno è diretto in Germania, la Schwarzwaldbahn è una delle migliori scelte. Questa linea ferroviaria da favola ti porta direttamente nella Foresta Nera, la più grande riserva naturale della Germania. Scendi regolarmente e lasciati incantare dalle infinite pinete, dalle impressionanti pareti rocciose, dalla cascata di Triberg e dai bellissimi laghi come il Titisee e l’Untersee. Se a ciò si aggiungono i castelli e le fattorie tradizionali, ti sembrerà di essere entrato in una fiaba dei fratelli Grimm.

Toscana in treno – Italia

Quando si pensa alla Toscana, si pensa automaticamente al Viale dei Cipressi di Castagneto Carducci. In questa splendida regione, viaggiando lentamente in treno, si ha la possibilità di gustare luoghi unici che normalmente non si incontrano. Scopri la Firenze rinascimentale e poi salta su un treno locale per Lucca. Qui sono ancora visibili le tracce dell’antico insediamento romano. Dopo un pernottamento in un B&B, si può proseguire il viaggio in treno verso Pisa e la sua famosa torre pendente.

Condividi questo articolo:

Autore

Silvia Malatesta

Curiosa del mondo, mi sento una turista della quotidianità del luogo in cui vivo: dopo aver abitato a Sidney e in Belgio sono approdata in Olanda, da dove scrivo di viaggi.

Commenta questo articolo