Destinazioni Popolari

Mete e itinerari di Turismo Slow in Italia

Non perdere le idee di viaggio ispirate al turismo slow che abbiamo selezionato per te. Stacca dalla frenesia quotidiana ed immergiti nella lentezza di territori tutti da scoprire! Soggiornare in B&B con proprietari appassionati e dall’atmosfera accogliente è la scelta migliore per fare il pieno di emozioni autentiche.

Mete e itinerari di Turismo Slow in Italia; Bedandbreakfast.eu

Scopri le Langhe piemontesi

La primavera e l’autunno sono i momenti migliori per attraversare le splendide colline del Piemonte e scoprire un territorio intrinsecamente legato al lavoro dell’uomo. La Grande Traversata delle Langhe è un itinerario di circa 60 km, da Santo Stefano Belbo a Saliceto, percorribile sia a piedi che in bicicletta. Questo itnerario di turismo slow, rappresenta il modo più autentico di vivere la Langa, le tradizioni dei suoi paesi e il rapporto con gli abitanti del luogo. Prenota subito nei B&B Unici lungo il cammino e non perdere l’occasione di fare una chiacchierata con i proprietari, sapranno darti preziosi consigli:

200.000 passi sulla Via del Trasimeno

L’Umbria è il paradiso per gli amanti del turismo slow. Nella zona intorno al lago Trasimeno è possibile fare percorsi a piedi, a cavallo o in bicicletta e godere di panorami mozzafiato. Scopri, ad esempio, la Via del Trasimeno: un percorso ad anello, in 7 tappe, tra i Borghi più belli d’Italia da percorrere in una settimana, oppure parzialmente in un weekend. Partendo da Passignano, avrai la possibilità di visitare luoghi come Panicale, dove godere di un importante affresco del Perugino, o Castiglione del lago. Pianifica adesso il tuo cammino e prenota i migliori B&B:

In bicicletta per B&B in Salento

Non tutti sanno che il Salento nei mesi di bassa stagione rallenta i suoi ritmi e può essere completamente percorso in bicicletta, diventando meta ideale del turismo slow. Tra cultura e paesaggi naturalistici, questo territorio pianeggiante è adatto proprio a tutti. Potrai dedicare a questi luoghi una settimana in un B&B Salento e scoprire, con la lentezza caratterizzata da un viaggio in bicicletta, la loro anima più profonda. Prenota subito un B&B Salento, dove l’attenzione al particolare e le atmosfere familiari renderanno le tue soste un’occasione unica di contatto con la comunità locale.

A spasso nella Natura del Delta del Po’

Il Parco del Delta del Po’ offre la possibilità di immergersi in un ecosistema unico e affascinante che attraversa aree umide, lagune e boschi secolari ed è adatto a tutta la famiglia. Dalle Valli di Comacchio fino al Bosco della Mesola, qui il turismo slow è di casa e potrete assaporare anche la gustosissima gastronomia locale. La ciclabile Destra del Po’ è la più lunga d’Italia: con i suoi 125 km si snoda lungo l’argine destro e attraversa tutto il Parco. Un itinerario affascinante lungo il grande fiume, che permette di scoprire il parco nella maniera più autentica. Prenota un grazioso B&B e allontanati dai ritmi frenetici della quotidianità in questa splendida oasi di lentezza.

Turismo slow e città d’arte: Ascoli Piceno

Le Marche rappresentano per antonomasia uno stile di vita lento e a misura d’uomo. Ad Ascoli Piceno, in particolare, potrai godere di arte, cultura e tanta bellezza. La sua Piazza del Popolo è una delle più belle e meno conosciute d’Italia. Qui, dopo una sosta allo storico caffè Meletti, assaggia le olive ascolane e approfitta per chiedere la ricetta ad una delle signore del luogo, saranno liete di condividerla con te! Prenota subito un B&B Unico in centro ad Ascoli Piceno e goditi la città del travertino:

B&B Ascoli Piceno

Condividi questo articolo:

Autore

Silvia Malatesta

Curiosa del mondo, mi sento una turista della quotidianità del luogo in cui vivo: dopo aver abitato a Sidney e in Belgio sono approdata in Olanda, da dove scrivo di viaggi.

Commenta questo articolo