Destinazioni Popolari

Cucina natalizia: un appetitoso giro d’Europa

A Natale in ogni paese europeo ci sono tante tradizioni, legate alla cucina natalizia, molto interessanti e facili da replicare. Se sei un curioso viaggiatore del mondo e quest’anno vuoi festeggiare in maniera diversa, leggi quali sono le tradizioni a tavola in ogni paese e scegli quella che ti piace di più..o tutte!

Bedandbreakfast.eu; Cucina natalizia: un appetitoso giro d’Europa

Torrone, polvorón e roscón de Reyes – Spagna

Quando si avvicinano le feste di Natale in Spagna la magia ha inizio e proprio come in Italia il cibo assume un ruolo importante. Nelle case spagnole troverai un vasto assortimento di dolci natalizi. Il torrone è il protagonista nella cucina natalizia spagnola, ne esistono di tutti i tipi: dal rinomato torrone duro di Alicante al torrone morbido e a forma di mandorla di Jijona. I polvorones, invece, sono dei deliziosi biscotti alle mandorle da gustare lentamente. Infine, troverai il roscón de Reyes, che si mangia il 6 gennaio. Questo dolce ha al suo interno 2 segreti: se trovi il re nel tuo pezzo, avrai fortuna tutto l’anno, ma se prendi il fagiolo, devi pagare per il dessert!

Bed and Breakfast Spagna

Viaggi Enogastronomici in Francia

Il 6 gennaio si celebra l’Epifania in onore dei Re Magi, anche in Francia. Questa festa è di origini cristiane, ma la Galette des rois mangiata in questa occasione è così deliziosa che è presente in ogni casa ed è collegata alla cucina natalizia. Assaggia la galette durante uno dei tuoi viaggi enogastronomici: una sfoglia leggera farcita con delizioso frangipane. Attenzione però, all’interno è nascosto un fagiolo di porcellana. Il più giovane accovacciato sotto la tavola assegna un pezzo di torta a ciascuno dei commensali e chi trova il fagiolo sarà il re. Attenti ai vostri denti, la Galette des rois va gustata con delicatezza!

Bed and Breakfast Francia

Cucina natalizia in Germania: le mele arrosto

Uno dei piatti più importanti nella cucina natalizia tedesca, le mele arrosto sono una delizia semplice e facile da preparare. In passato, le mele erano l’unico frutto locale reperibile che poteva essere conservato per tutto l’inverno e per questo rappresentavano la base ideale per piatti natalizi squisiti ed economici. Le mele aspre vengono denocciolate e farcite di noci, uvetta e marzapane, poi cotte al forno. Vengono poi servite accompagnate da panna o salsa di vaniglia. Riempi la casa con il buonissimo profumo delle mele arrosto, sarà ancora più Natale!

Bed and Breakfast Germania

Kerstbrood e Oliebollen – Paesi Bassi

Gli olandesi sono appassionati del pane. Non sorprende, quindi, che la prelibatezza di dicembre sia proprio lo “stollen” di Natale. Sebbene l’origine di questo pane dolce con noci e frutta secca sia tedesca, c’è una differenza importante: la versione olandese contiene anche pasta di mandorle. Sei curioso di una vera prelibatezza della cucina natalizia olandese? Assaggia un “oliebol”! Queste palline di pasta fritta dolce sono spesso riempite con ribes o uvetta e vengono tradizionalmente mangiate il 31 dicembre.

Bed and Breakfast Paesi Bassi

Panettone o Pandoro? – Italia

Le case in Italia, durante il periodo natalizio, hanno l’odore pungente di abete e di vellutina, utilizzata nella decorazione del presepe, e di “ragù della nonna” che bolle costantemente in pentola, a ogni ora. Per molti italiani questa è la magia del Natale: la bellezza della convivialità, legata a piatti regionali unici, che hanno però dei denominatori comuni in tutto il paese: in ogni casa, alloggio o ristorante italiani, infatti, a Natale troverete Panettoni, Pandori e Torroni.. anche a colazione! Mentre il panettone e il pandoro sono dei dolci a lievitazione lenta con o senza canditi e uvetta, il torrone presenta molte varianti.. insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Bed and Breakfast Italia

Salsiccie ricoperte e pasticci di carne – il Regno Unito

Le tradizioni relative alla cucina natalizia risalgono, nel Regno Unito, a centinaia di anni fa. La tipica cena a base di tacchino ripieno con patate arrosto, cavolini di Bruxelles e salsa di mirtilli, viene servita in oltre il 90% delle case britanniche, ogni anno. E sarebbe un delitto dimenticare i “Pigs in blankets“, cioè delle salsicce avvolte nella pancetta. Dolci prelibatezze come il pudding natalizio e le torte di carne, meat pie, sono riccamente riempite con frutta secca e spezie come chiodi di garofano e noce moscata, imbevute di brandy e poi servite con un extra di salsa di brandy, panna o burro.. Meglio allentare la cintura perché nessuno si allontana da un pranzo di Natale britannico ancora affamato!

Bed and Breakfast Regno Unito

Condividi questo articolo:

Autore

Silvia Malatesta

Curiosa del mondo, mi sento una turista della quotidianità del luogo in cui vivo: dopo aver abitato a Sidney e in Belgio sono approdata in Olanda, da dove scrivo di viaggi.

Commenta questo articolo