Generale I Nostri Servizi Promozione e Marketing

Al lavoro! Create ora le foto più belle del vostro bed & breakfast

Bedandbreakfast.eu; Omschrijving van Kamers en Prijzen

Per i vostri potenziali ospiti le foto di buona qualità potrebbero fare la differenza nella decisione di prenotare o meno. Avete difficoltà a scattare una bella foto del vostro bed & breakfast? Con i seguenti consigli pratici potrete scoprire di essere dei veri fotografi anche voi!

1. Comprate o prendete in prestito una buona macchina fotografica
Non tutti gli smartphone sono adatti a fare delle foto di qualità, ma non preoccupatevi; non c’è bisogno di comprare subito una carissima reflex. Basta una macchina fotografica di 12 o più megapixel. Consiglio: comprate o prendete in prestito un cavalletto su cui posarla. In questo modo le foto rimangono stabili e potete giocare con le impostazioni tra una foto a l’altra senza cambiare l’angolazione.

2. Fatevi ispirare dagli altri
Se faticate a trovare l’atmosfera giusta da catturare nelle foto, potete cercare ispirazione nelle varie riviste di arredamento e design. Fatevi anche ispirare dalle immagini usate da altri B&B e create con i vostri mezzi un’ambientazione simile. Siate però fedeli al vostro stile, in fin dei conti il tocco personale è l’aspetto più importante del vostro bed & breakfast.

Bed and Breakfast

Un successo garantito: un’attraente foto di un dettaglio del bagno.

3. Preparate il B&B ad un servizio fotografico
Forse è ovvio, ma fate in modo che il vostro B&B sia impeccabile quando iniziate un servizio fotografico. Dalle lenzuola stirate agli accessori per gli ospiti, fino al tavolo della colazione apparecchiato con pane fresco e companatico. Non dovete renderlo più bello di quello che è, ma fate attenzione ai dettagli; drappeggiate per esempio una poltrona con un plaid caldo, posate un vaso di fiori sul tavolino in salotto o accendete delle candeline.

4. L’immagine perfetta: il bagno
Il bagno non è facile da fotografare, soprattutto quando è piccolo. Eppure è molto importante farne delle belle foto, perché i potenziali ospiti vogliono avere una buona impressione del loro bagno temporaneo. Rendete lo spazio il più luminoso possibile, lustrate i rubinetti e metteteci semmai una piantina. Non avete lo spazio per fare una foto del bagno nel suo insieme? Non c’è problema; delle belle foto del dettaglio di una vasca da bagno pulita, degli asciugamani arrotolati o delle saponette particolari aiuta parecchio.

5. Catturate le caratteristiche uniche del B&B
Pensate alle caratteristiche uniche del vostro B&B e mettetele in evidenza nelle foto. Un camino, delle travi monumentali, dei vasetti di marmellata fatta in casa, un bel giardino, degli animali (da fattoria), una vista spettacolare… Il carattere distintivo del vostro bed and breakfast reso visibile in modo chiaro e accogliente aiuterà a convincere gli ospiti dubbiosi.

agriturismo

Con una foto del genere fai vedere ai potenziali ospiti che i bambini si divertiranno da morire!

6. Luce, luminosità, sovraesposizione
Le foto più belle vengono scattate con la luce naturale, quindi tenete sempre conto della qualità della luce. Rendete le stanze il più possibile luminose aprendo le tende e accendendo le lampade. Non usate il flash per evitare il riflesso della luce artificiale negli specchi e sui vetri. Inoltre è sconsigliabile di fare le foto in un giorno di pioggia; per via della luce minima le foto avranno un aspetto tetro e questa non è certo la vostra intenzione. Volete anche fare delle foto all’esterno? Scegliete una giornata solare, preferibilmente con un cielo azzurro. Fate attenzione un ad eventuale sovraesposizione o alle ombre indesiderate di grandi alberi intorno al B&B.

7. Sperimentate varie angolazioni e prospettive
La maggior parte della stanza potete inquadrarla dalla porta o da un angolo della stanza stessa, rendendola più grande. Non focalizzate però sempre sul centro, potrebbe rendere le foto leggermente noiose. Provate inoltre a fotografare da angolazioni e prospettive diverse: in piedi, accovacciati per terra o fate per esempio delle foto da uno sgabello. Non dimenticatevi di fare diverse foto dettagliate e dei primi piani che renderanno il lavoro ancora più divertente e il servizio fotografico più versatile.

foto bed & breakfast

Servite della marmellata fatta in casa a colazione? Fatelo vedere nelle foto!

8. Prendete più foto possibile
Con una macchina fotografica digitale potete scattare quanto volete, quindi fatene gran uso durante il servizio fotografico. Oltre agli esperimenti con le varie angolazioni e prospettive, potete anche giocare con le impostazioni della macchina fotografica. Dopo il servizio fotografico selezionate sul computer le foto più belle dove il vostro bed & breakfast è valorizzato al meglio.

9. Ritoccare le foto
Guardate le foto selezionate con occhio critico; le camere da letto sono troppo scure? I colori non sono troppo spenti? Cercate su Google un programma per il fotoritocco da scaricare gratis per poter modificare per esempio la luminosità, la tonalità e la dimensione dell’immagine.

10. Esibitevi su Bedandbreakfast.eu
Ovviamente vorremmo vedere le vostre nuovissime foto su Bedandbreakfast.eu! Accertatevi che la dimensione sia di minimo 750 pixel in larghezza e 500 in altezza, con una dimensione del file massima di 20 MB a foto. Nel servizio dei proprietari potete aggiungere in modo semplice 18 foto generiche e 4 foto per stanza. Mettete le foto nel posto giusto e controllate se la nuova foto principale è resa al meglio sulla vostra pagina di presentazione per i visitatori B&B. Avete bisogno di aiuto per caricarle? Contattateci, saremo contenti di aiutarvi!

About the author

Josjah Thalen

Editor-in-chief at Bedandbreakfast.eu.

Leave a Comment