Gestire un B&B Promozione e Marketing

7 Suggerimenti per legare gli ospiti al tuo B&B

bedandbreakfast.eu; 7 tips to make sure guests return to your B&B

Come proprietario B&B i tuoi sforzi di marketing probabilmente puntano sui nuovi ospiti. Ma spesso si dimentica un gruppo importante di potenziali ospiti: le persone che hanno già alloggiato al tuo B&B! Con un po’ di attenzioni loro diventeranno i tuoi più grandi fan e torneranno al tuo bed & breakfast di volta in volta. Ecco 7 suggerimenti per legare gli ospiti a te.

Suggerimento 1: Superare le aspettative
Si spiega da sé, ma tuttavia lo ripetiamo: gli ospiti non torneranno al tuo bed & breakfast se non sono stai particolarmente bene. Bisogna superare le aspettative con un alloggio meravigliosamente confortevole e un servizio eccezionale.

Naturalmente lo si può raggiungere non mostrando nelle foto quant’è grande e bella davvero la stanza, ma rischieresti di perdere ospiti. Meglio è sorprendere gli ospiti essendo un ottimo e coinvolto padrone di casa e ovviamente con una colazione ricca e squisita, piccoli regali en un ottimo servizio.

Sorpresa di Bed e Breakfast

Sorpresa! Di Bed e Breakfast Il-Forn Accommodation en żebbuġ in Malta.

Suggerimento 2: Conoscere i tuoi ospiti e far sì che loro conoscano te
Forse è più importante che i tuoi ospiti conoscono te. Quando hanno l’impressione di conoscerti e c’è un rapporto amichevole tra di voi, saranno più inclini a prenotare nuovamente: perché si sono divertiti così tanto, perché ti augurano il successo, perché una seconda o terza volta è sempre più facile o perché si sentono a casa.

Invitando gli ospiti per un bicchiere di vino la sera o ponendo domande sincere all’arrivo potete mostrare vero interesse. Prendi il tempo per chiacchierare un po’ o per dargli consigli. E non aver paura di mostrare chi sei: parla di te e della tua vita. Lo si può fare anche con l’arredamento, personalizzandolo. Gli ospiti apprezzano il tuo tocco personale e unico!

Suggerimento 3: Far sapere agli ospiti che sei felice del loro arrivo!
Anche prima del soggiorno degli ospiti si può già costruire il rapporto. Potresti inviare una cartolina pochi giorni prima dell’arrivo, con una bella foto del B&B o un suggerimento per cosa fare nei dintorni, dicendo che aspetti con ansia il loro arrivo.

Se questo è troppo per te, ovviamente puoi anche aggiungere un messaggio personale con foto alla mail di conferma. Così il B&B si anima per i tuoi ospiti, che non vedranno l’ora di partire. Avranno l’impressione di conoscerti un po’ meglio.

marmellata fatta in casa

Suggerimento 4: Dare un piccolo omaggio al momento della partenza

Suggerimento 4: Dare un piccolo omaggio al momento della partenza
Quando gli ospiti sono partiti è bello se in macchina e a casa ogni tanto ripensano al tuo B&B. Questo sentimento sarà più forte se gli fai un piccolo regalo personale alla partenza. Può essere una scatola di lamponi dal tuo giardino, un barattolo della marmellata che gli è piaciuta tanto, bulbi di tulipani o un piccolo regalo con il logo del B&B.

Suggerimento 5: Tenersi in contatto dopo il soggiorno
Gli ospiti sono partiti, si spera che abbiano scritto una bella recensione su Bedandbreakfast.eu, e basta? Speriamo di no! Ora è il momento di lavorare sulla relazione con gli ospiti.

Potresti inviare un biglietto d’auguri per il compleanno, con una foto del B&B. Così richiami l’attenzione dell’ospite in modo positivo anche mesi dopo il soggiorno: gli ospiti apprezzeranno il gesto e si ricorderanno di te. Inoltre puoi scrivere mailing con delle belle offerte o tenerli al corrente di eventi interessante nella tua zona. Così ti tieni in contatto con i tuoi ospiti in un modo divertente.

Suggerimento 6: Rimanere in contatto tramite social media
I social media sono il modo per eccellenza per tenersi in contatto con gli ospiti in modo naturale. Su Facebook puoi mettere foto del B&B (non dimenticare di chiedere agli ospiti ti cliccare ‘mi piace’ sulla tua pagina!). Le possibilità sono infinite: la prima colazione all’aperto dopo l’inverno, i cuccioli della gatta, un bel caffè per iniziare bene la giornata, il tuo B&B sotto la neve…

Facebook-update

Esempio di un aggiornamento su Facebook di Le Mas de Frayère in Le Rouret, Francia.

Non aver paura di mettere qualche messaggio personale ogni tanto, sono i più apprezzati proprio quelli! Ogni tanto puoi pure fare un po’ di pubblicità con una bella offerta, ma non deve essere l’obiettivo principale sui social media.

In questo modo gli ospiti vedono una bella notizia del tuo B&B di tanto in tanto, rimarrai nei loro pensieri e ti conosceranno meglio. Se tutto va bene il tuo B&B verrà in mente subito quando cercano alloggio in zona. Tramite Facebook puoi inviare notizie esclusive e sconti ai tuoi ospiti abituali.

Verrassing bij bed & breakfast

Bed & Breakfast Lodge On The Lake and Wellness Spa in Wilderness, Sudafrica.

Suggerimento 7: Trattare gli ospiti abituali come VIP
Ai clienti piace sentirsi apprezzati. Le aziende di telecomunicazioni e le riviste lo sanno e offrono sconti speciali per gli abbonati fedeli. Anche tu puoi fare una cosa del genere, a modo tuo.

Potresti inviare una newsletter con un saluto personale, nella quale li inviti a visitare di nuovo il tuo B&B con un buono sconto specialmente per gli ospiti che hanno già alloggiato nel tuo B&B. Oppure proponi un pacchetto con gli extra, perché conoscono già il B&B. Invia una cartolina con suggerimenti per attività nei dintorni e uno sconto per una cena in un ristorante convenzionato.

Anche sui social media puoi dedicare particolare attenzione ai clienti abituali, comunicando con loro e invitandoli come primi a venire a vedere e dormire nella nuova stanza dopo una ristrutturazione o espansione. Gli ospiti si sentiranno speciali e apprezzati e torneranno volentieri al tuo B&B.

About the author

Janneke Scheepers

Leave a Comment