Generale

Protocollo di pulizia per B&B

Bedandbreakfast.eu; Schoonmaakprotocol voor B&B's

Dal’inizio dell’epidemia di Coronavirus, e’ chiaro che si deve porre un’attenzione particolare alla pulizia e alla sanificazione degli alloggi. Con il distanziamento sociale, è bene stabilire un protocollo di pulizia. In questo modo si crea un ambiente sicuro per te e per i tuoi clienti.

Attenzione Extra

La manutenzione e la pulizia del tuo alloggio è sempre molto importante. L’igiene è fondamentale. Tuttavia, a seguito della crisi coronavirus, la sanificazione degli ambienti merita particolare attenzione. Principalmente il virus si trasmette tra le persone, ma ci si può contagiare anche tramite superfici contaminate. Questo avviene se si tocca una superficie infetta e poi ci si tocca il volto prima di lavarsi le mani, ad esempio.

Limitare il contatto personale

Oltre a porre l’attenzione sulla pulizia, è saggio anche limitare il contatto con i clienti. Ad esempio, assicurati che non devi stare nello stesso ambiente con il cliente durante un soggiorno e fai in modo che gli ospiti effettuino il check-in autonomamente, se possibile. Pianifica inoltre di avere abbastanza tempo tra due prenotazioni in modo tale da poter eseguire il protocollo di pulizia.

Pulizia e disinfezione

E’ importante sia pulire che disinfettare le superfici. Indossa sempre guanti monouso. Pulire significa rimuovere sporco e germi mentre disinfettare significa neutralizzare i germi con prodotti specifici. Perciò, è bene pulire la stanza poi disinfettarla per ridurre il più possibile il rischio di contaminazione.

Messaggio rassicurante per i clienti

Rispondere al bisogno di sicurezza extra dei clienti, in questo momento, significa comunicare loro quali misure sono messe in campo nella tua struttura per prevenire il contagio da Covid-19. Ad esempio, fai riferimento alle misure prese a riguardo direttamente nella descrizione del tuo B&B, farà sentire i clienti al sicuro. Assicurati, inoltre, che abbiano a disposizione sufficienti forniture di base, come, ad esempio, sapone per le mani, gel disinfettante, asciugamani usa e getta, guanti monouso e salviettine per la pulizia.

Lista di controllo per il protocollo di pulizia

Come punto di partenza abbiamo creato una lista di controllo per le tue pulizie. È Stata creata sulla base delle conoscenze in possesso del Center for disease Control and Prevention (CDC) americano. Questo articolo e la lista allegata sono avvertenze, ma non possono offrire alcuna garanzia o informazioni definitive.

Apri la lista di controllo per le pulizie

Condividi questo articolo:

About the author

Silvia Malatesta

Web editor at Bedandbreakfast.eu.

Leave a Comment