Spesso i proprietari di B&B non sono consapevoli dei rischi che corrono con il bed e breakfast. Con una chiara idea è possibile compiere azioni mirate per prevenire i danni. Consideriamo l’ispezione degli impianti, il controllo dei tubi dell’acqua e del tetto. Ma anche: un atteggiamento consapevole verso il rischio di furti, la buona gestione delle chiavi e la fornitura di informazioni chiare sulle condizioni generali agli ospiti.
Danni con cui i proprietari B&B hanno a che fare sono:
- Danni all’edificio e al mobilio causati dall’acqua
Importanti cause di tali danni sono gli acquazzoni e tubi che perdono a causa di lavori impropri.
- Furto
Un danno comune è furto di proprietà del proprietario del B&B. Ma anche il furto di proprietà dell’ospite. E spesso il ladro non lascia tracce.
- Sovraccarico degli impianti tecnici o del contatore
Spesso si ha sovraccarico a causa di modifiche apportate in modo improprio, ad esempio dopo l’avvio o l’espansione del B&B.
- Il proprietario del B&B è ritenuto responsabile dei danni da parte dell’ospite
Un ospite spesso non sa quali condizioni generali si applicano al B&B. Così l’ospite, in caso di danni, ritiene responsabile il proprietario.
I proprietari B&B spesso non conoscono i rischi che corrono con il loro bed & breakfast. Spesso hanno un’assicurazione che copre i danni, ma che dire dei guadagni persi perché la stanza non può essere più affittata? Che dire di usura e cosa fare quando un ospite non vuole pagare per i danni causati?
L’analisi del rischio previene danni
Molti danni possono essere evitati quando siete consapevoli dei rischi che si corrono con il bed & breakfast. L’analisi del rischio vi aiuta a creare questa consapevolezza. Chiedetevi quali rischi si corrono con il B&B, quali provvedimenti si possono prendere, quali rischi sono da assumersi personalmente e quali sono da assicurare?
Analisi del rischio del bed & breakfast
È quindi importante mappare chiaramente i rischi che si corrono con il bed & breakfast, casomai chiedendo aiuto al consulente di assicurazioni. Bisogna individuare quali rischi vanno assicurati e quali no. Redigete chiare condizioni generali, fate sì che gli ospiti ne sono messi al corrente e adottate una buona gestione delle chiavi. E infine: informatevi bene sui provvedimenti da prendere per prevenire i danni. Così si evitano le brutte sorprese!