Hai creato una pagina Facebook per il tuo bed & breakfast e hai pubblicato i primi messaggi. È ora di introdurre la quarta parte della nostra guida a Facebook: raccogliere i fan e espandere la tua rete! Il modo più semplice per avere il primo gruppo di fan è invitare i tuoi amici su Facebook.
Invitare gli amici su Facebook
Attenzione: per poter inviare un invito agli amici su Facebook bisogna effettuare il login con il tuo account personale. Non devi usare Facebook come ‘Pagina’ ma come ‘Utente’. Per fare ciò devi cliccare sulla piccola rotella in alto a destra.
Ora vai alla tua pagina Facebook e segui le seguenti istruzioni:
- Passo 1: clicca su ‘Espandi il pubblico’ in alto e nel menù a discesa su ‘Invita i tuoi amici’.
- Passo 2: Ora vedi un elenco di tutti i tuoi contatti Facebook. Seleziona le persone che vuoi invitare e clicca su ‘Invia’. Questi amici riceveranno un invito a cliccare su ‘Mi piace’ sulla tua pagina.
Invitare gli altri contatti
Probabilmente hai molti altri contatti nel tuo programma di posta elettronica. Lo sapevi che è molto facile copiare questi contatti, cioè importarli in Facebook? È possibile con Gmail, Hotmail, MSN Messenger, Microsoft Outlook e tanti altri programmi. Così puoi invitare anche questi contatti a diventare fan della tua pagina. Segui le seguenti istruzioni:
- Passo 1: clicca su ‘Espandi il pubblico’ in alto e nel menù a discesa su ‘Invita contatti e-mail’. Ora vedi una lista dei programmi di posta elettronica.
- Step 2: Choose the email program you use, if required fill in your email address, and click ‘Invite Contacts’.
- Passo 3: ora vedi una lista dei tuoi contatti. Deseleziona le persone a cui non vuoi inviare l’invito e clicca su ‘Anteprima dell’invito’.
Ora vedi un esempio dell’invito che stai per inviare. Clicca su ‘Invia’. I contatti selezionati con un account su Facebook riceveranno un invito per la tua pagina.
Outlook, Thunderbird e Apple Mail
Utilizzi Microsoft Outlook Express, Thunderbird, Apple Mail o altri software di posta elettronica? Allora nel passo 2 clicchi su ‘Altro servizio e-mail’ e poi sul link ‘Come creare un file di contatti’. Segui le istruzioni per importare i contatti in Facebook.
L’inizio di un social army
In primo luogo fai bene ad invitare le persone a cui piace promuovere il tuo bed & breakfast, per esempio gli amici, la famiglia e gli ospiti più entusiasti. In quel modo crei il proprio ‘social army‘, l’esercito sociale, con il quale puoi espandere il tuo pubblico.
Adesivi gratuiti per la promozione della pagina
Se desideri una rete di fan più ampia, bisogna promuovere l’indirizzo della pagina Facebook tramite cartelli pubblicitari nel bed & breakfast, link sui biglietti da visita, le fatture, le e-mail, le bacheche e altro materiale promozionale. Per esempio con il codice QR, che può essere letto tramite uno smartphone. Facebook offre dei bigliettini e adesivi gratuiti per promuovere la tua pagina: puoi modificarli e stamparli. Attenzione: Facebook è autorizzato a cambiare l’URL della pagina in ogni momento, quindi è meglio non inserirlo in grandi quantità di stampati!
Ci vediamo su Facebook!
Con questa guida volevamo aiutarti a creare una tua pagina Facebook. Ci sono molte altre cose da imparare sulla gestione della pagina e l’espansione del pubblico. Segui questo blog per ricevere ulteriori suggerimenti per la promozione del tuo bed & breakfast su Facebook. Buona fortuna e non dimenticare di cliccare su ‘Mi piace’ sulla pagina di Bedandbreakfast.eu! Non vediamo l’ora di vedere la tua pagina.