Destinazioni Popolari

Borghi da visitare in Italia

Se stai pensando di prenderti una pausa e dedicarti alla scoperta dei piccoli centri italiani, allora leggi la nostra piccola guida dei più bei Borghi da visitare in Italia. Alloggiare in un B&B Unico e approfittare dei consigli dei proprietari è il modo migliore per vivere a pieno questa esperienza in stile slow travel.

Borghi da visitare; Bedandbreakfast.eu

San Leo e il Montefeltro

Un Itinerario appassionante tra rocche e castelli medievali, nel territorio al confine tra Marche, Umbria ed Emilia Romagna. Terre contese nel Medioevo da Sigismondo Malatesta, Signore di Rimini, e Federico di Montefeltro, Duca di Urbino, qui si vedono ancora i segni che questi acerrimi nemici hanno lasciato nel territorio: ogni altura è munita di una torretta o di una fortezza che risale a questo storico scontro. San Leo è il fulcro del Montefeltro, uno dei borghi da visitare assolutamente: la sua fortezza si erge su uno sperone roccioso che domina il territorio circostante. Durante il tuo soggiorno in Bed and Breakfast prova il tartufo di Acqualagna e per la squisita cucina regionale.

B&B Basilicata

Borghi da visitare in Basilicata

Nella splendida cornice delle Dolomiti Lucane si trovano due dei Borghi da visitare in Basilicata: Castelmezzano e Pietrapertosa.
L’arrivo a Castelmezzano vale già di per sé il viaggio, il borgo, tra i più belli d’Italia, compare dopo aver attraversato una galleria scavata nella roccia come un paesino disegnato di un presepe. A pietrapertosa guardate il panorama dai ruderi della vecchia fortezza saracena, un’esperienza che rimarrà impressa nei vostri ricordi. Un B&B nei deliziosi centri storici di questi Borghi e’ sicuramente una vacanza da ricordare.

B&b Castelli Romani

Gita ai Castelli Romani

Castelgandolfo e’ uno dei borghi da visitare più vicino a Roma; qui è possibile recarsi alla residenza estiva dei pontefici con i suoi splendidi giardini, che conservano i resti di una villa romana. Oppure scopri il bellissimo Borgo arrampicato sulla roccia di Subiaco e il suo mistico monastero fondato da San Benedetto da Norcia, il più antico monastero benedettino arrivato fino ai nostri giorni. Un B&B caratteristico a due passi dalla capitale e’ quello che serve per staccare la spina e rilassarsi in questi magici luoghi.

B&B Alto Adige

I più bei Borghi d’Italia in Trentino Alto Adige

Le valli del Trentino nascondono dei veri e propri tesori. Il borgo di Mezzana ne è l’esempio: qui potrai trovare ancora il fascino rurale di questi luoghi protetti dal turismo di massa, che conservano forme architettoniche antiche. Balconi di legno, tetti sporgenti e stradine fiorite incorniciati da boschi e alpeggi rendono il quadro perfetto. Oppure visita Vipiteno in Alto Adige, questo antico Borgo durante i Mercatini di Natale da il suo meglio! Prenota subito un Bed and Breakfast nei Borghi più belli d’Italia e goditi una rilassante vacanza a contatto con la natura:

B&B Toscana

Andar per Borghi in Toscana

Da Vinci a San Galgano passando per i più bei Borghi da visitare in Toscana: S. Gimignano, Volterra, Monteriggioni e Chiusdino. Visita i luoghi che hanno dato i natali a Leonardo nell’anno in cui si celebra il cinquecentenario dalla morte di questo genio poliedrico. Perditi nella Manhattan del Medioevo, San Gimignano, che con le sue torri domina il paesaggio circostante, poi continua il tuo itinerario per le dolci colline fino ad arrivare alla Porta del Medioevo: Monteriggioni. Il nostro itinerario si conclude in un piccolo tesoro nascosto, la mistica abbazia di San Galgano e il Borgo medievale di Chiusdino. Troverai accoglienti B&B lungo il percorso:

Condividi questo articolo:

Autore

Silvia Malatesta

Curiosa del mondo, mi sento una turista della quotidianità del luogo in cui vivo: dopo aver abitato a Sidney e in Belgio sono approdata in Olanda, da dove scrivo di viaggi.

Commenta questo articolo