Ovviamente desideri che le tue notizie su Facebook, ovvero i tuoi aggiornamenti, occupino una posizione alta nel diario dei tuoi fan per più tempo possibile. E che molte persone leggano le tue notizie e clicchino su ‘Mi piace’. È possibile solo quando le tue notizie sono interessanti ovvero rilevanti per i tuoi seguaci.
Che cos’è il diario di Facebook?
Il diario è la prima cosa che vedi quando fai il login su Facebook. È la raccolta di tutti gli aggiornamenti dello stato, le foto e le attività dei tuoi amici e delle tue pagina preferite. Allo stesso modo le persone a cui piace la tua pagina vedono le tue attività nel loro diario.
I messaggi Facebook: brevi e visivi
Ovviamente quello che vuoi è che i tuoi messaggi rimangono per più tempo possibile nel diario dei tuoi fan. Pertanto è fondamentale pubblicare messaggi che sono rilevanti per i tuoi seguaci. Su Facebook vale: se il tuo messaggio piace a molte persone, se molti lo leggono e lo condividono, il messaggio rimane nel diario più a lungo. Messaggi efficaci sono:
- Brevi: nel 60% dei casi i messaggi da 100 a 250 caratteri piacciono di più, e vengono condivisi e forniti di un commento più spesso.
- Visivi: gli album di fotografie, le foto e i filmati attirano rispettivamente il 180%, il 120% e il 100% di visitatori in più. Perciò come standard hanno una posizione più alta nel diario Facebook.
- Attraenti: fai una domanda, inventa un concorso a premi o crea un sondaggio, e invita la gente a partecipare. Più reazioni ricevi, meglio è.
- Rilevanti: crea messaggi che sono utili per il tuoi seguaci, come notizie esclusive sul tuo bed & breakfast, un concorso o una promozione che vale solo per i fan su Facebook. Così sicuramente ricevi più ‘Mi piace’ e il messaggio verrà condiviso di più.
- Ottimizzati: con l’aiuto delle statistiche nel pannello di amministrazione in alto scoprirai quando si raggiunge il numero massimo di persone. Quindi fate bene a inserire nuovi messaggi a quell’ora.
Se sei fortunato, i tuoi fan condividono il tuo messaggio con i loro amici (‘share’). Così la portata della tua pagina è ancora più grande. Nella quarta parte di questa guida impari come ampliare la tua rete e raccogliere più fan. P.S. Avete già cliccato su ‘Mi piace’ sulla pagina di Bedandbreakfast.eu?
Leggi anche: